mercoledì 10 aprile 2013

Notte Fantasy



                            titolo: Notte Fantasy   
Software utilizzato: LightWave 3D 8.5, rendering: FPrime, textures e post produzione in Photoshop.
Created by Gaston Nicolas Alanis

L'idea era nata da un vecchio disegno che avevo realizzato al tempo delle scuole superiori, una sorta di castello orchesco appena schizzato su block notes... Pensai che poteva essere un concetto abbastanza interessante da riprodurre in 3d. Il disegno era grezzo e poco elaborato, dava spazio a interpretazioni differenti. Infatti se all'inizio  immaginavo una fortezza orchesca "malvagia" con illuminazione tendente al verde,stile aria tossica e malsana, magari con l'aggiunta di rossi fuochi accesi da famelici orchi oscuri! Poi a  lavorazione in corso, colpito dalle atmosfere notturne di Nightmare Before Christmas(che avevo rivisto per l'ennesima volta)trasformai gli orchi  in ambigui personaggi vestiti in frac con visi di zucche, e optai per una illuminazione lunare e serena, trasformando il tutto in una misteriosa "notte fantasy"...
Concept 2d:
dettagli tecnici...
La scena conta circa 1.800.000 poligoni. Molti particolari sono stati modellati in subdivision surface per conferire ai modelli quello stile morbido e tondeggiante tipico dei cartoon.
Sono inoltre presenti 22 fonti di luce,soprattutto points lights con falloff per illuminare: finestre, caverne, torce e schiarire maggiormente  alcuni punti delle rocce.  L'illuminazione principale è composta da 3 grandi area lights: Una Key light molto intensa che fa da  luce principale(la luna)e altre due azzurre che illuminano il lato destro e sinistro dell'ambiente. Il tutto con "radiosity backdrop" attivo. Ulteriori particolari come bagliori e luci volumetriche, sono stati dipinti successivamente in Photoshop.
Wireframe: 


Awards:  3DTotal Excellence Award
http://www.3dtotal.com/index_gallery_detailed2.php?id=2544




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